Mi chiamo Andrea Leonini e vorrei raccontarvi la storia del nostro allevamento “Antica Etruria”: il viaggio inizia nel 1986, in seguito alla morte improvvisa di una volpina alla quale mia moglie Serenella era attaccatissima.
Eravamo sposati da un mese ed entrambi grandi amanti degli animali e, nell’ansia di riavere un cucciolo per casa, ci rivolgemmo all’allevamento di Volpini Italiani “della Volpe Candida” di Ezia Valentini.
Lì scegliemmo di prendere non un solo cucciolo ma bensì due, Chicca e Nuvola (Pola e Romy della Volpe Candida).
Nonostante l’amore per il volpino, avevamo il desiderio di allevare anche dei cani di taglia grande, possibilmente molto comunicativi, non aggressivi e facili da addestrare.
Quando durante un’esposizione vedemmo per la prima volta i Golden Retriever, capimmo che era il tipo di cane perfetto per noi.
Facemmo di tutto per avere la prima cucciola: arrivammo fino in Svizzera per abbracciare la nostra None (Desy du Nostéri).
Negli anni, imparammo a conoscere meglio la razza e ci appassionammo così tanto da iniziare a visitare i migliori allevamenti europei di Golden Retriever, in Olanda, Svezia e Finlandia, dove acquistammo altri meravigliosi cuccioli.
Con Sarabande van de Beerse Hoeve e Musical Miss Saigon (WHISKY e MISSY) cominciarono ad arrivare i primi successi espositivi e con le loro cucciolate l’allevamento prese quota.
L’amicizia e la collaborazione con la nota allevatrice svedese Annika Hjalm e con sua figlia Eva Erlandsson ci consentì di introdurre nel nostro allevamento numerosi soggetti appartenenti a importanti linee di sangue svedesi (Honey Queen’s Belmondo, Honey Queen’s Armbro Keepjake, Honey Eve’s Cleopatra). Unendo queste linee con quelle dei nostri golden riuscimmo a ottenere cucciolate splendide, che nel corso degli anni furono in grado di ottenere numerosi successi internazionali.
Tra questi ricordiamo Jus Primae Noctis dell’Antica Etruria, campione italiano, Nembokid dell’Antica Etruria, Oz dell’Antica Etruria, Penny Lane dell’Antica Etruria, Nicetray dell’Antica Etruria, e Sequins Slynn (Reno) dal quale discendono i nostri attuali riproduttori Desiderio e Desideria, la bellissima Patty che a sua volta ha dato origine alla linea di Daniel.
Negli ultimi anni abbiamo introdotto nuove linee di sangue come Chardonnay di Colle Massimo che dopo essersi accoppiata con Passion Ale’s Caledonian Sky ha generato il nostro giovane riproduttore Milord.
Stiamo inoltre cercando di inserire anche soggetti più scuri, rimanendo rigorosamente all’interno delle linee inglesi.
A partire dal 2015 l’attività dell’allevamento Antica Etruria è stata integrata e arricchita dalla valida collaborazione di Chiara Vernacchia con la quale condividiamo le scelte sia per quanto riguarda gli accoppiamenti che la cura dei cani, con una particolare attenzione al mondo dei cuccioli.
Vieni a scoprire le meravigliose cucciolate dell’allevamento Antica Etruria: i nostri volpini e i nostri golden retriever ti aspettano scodinzolando!
Allevamento dell’Antica Etruria
Via Luigi Magi, 34 – Asciano (SI)
P.IVA 01106500521
Andrea +39 339 7804232
Chiara +39 347 5387890
Tel +39 0577 718316
Mail: info@goldentoscana.com